Histoire
Il Castello fu eretto dalla famiglia aristocratica de Ghiriglioni intorno alla prima metà del 13° secolo.
La piccola fortezza era formata da mura di cinta di circa 41 x 54 metri con 4 torri posizionate agli angoli. La riva del lago confinava con le mura più a sud, dove un tempo il Castello aveva il suo proprio molo. Il fossato e le mura servivano da protezione per eventuali attacchi
dall’esterno.
Dopo 400 anni la famiglia de Ghiriglioni ritornò a Milano e il castello fu abbandonato. La parte ovest fu gravemente danneggiata e solo in seguito ricostruita mentre la parte est fu usata a scopo residenziale e mantenne nel tempo un buon stato di conservazione. E in questa zona che si trova oggi la parte principale dell’hotel Castello-Seeschloss. In rosso si possono notare le mura originarie esistenti ancora oggi.
Verso la fine del 19° secolo Ascona, grazie al suo clima e alla bellezza del suo territorio, divenne un punto di incontro e di scambio culturale per artisti e intellettuali provenienti da tutta Europa. Il castello divenne la residenza di molti di questi personaggi storici: tra i più conosciuti possiamo
citare Marianne von Werefkin e Alexej von Jawlenski, che vi si stabilirono nel 1918. Nel 1927 l’artista Hanns Wartmann comprò la parte principale del Castello e fondò tra le sua mura la prima scuola di pittura indipendente della Svizzera: l’accademia “Cavallo Rosso”. Nell’anno successivo aprì nel castello una piccola pensione ma poi, dopo qualche anno, vendette la proprietà per far ritorno in Germania.
Nel 1937 gli artisti Jakob Flach, Mischa Epper, Fritz Pauli e Werner J. Müller fondarono il Teatro delle Marionette: gli spettacoli avevano luogo negli edifici sul retro, le attuali “Casa Marionette” e “Torre alla Piscina” e si svolsero regolarmente fino agli anni 60. Il famoso clown Dimitri mosse i suoi primi passi proprio sul palco di questo teatro: fu l’inizio di una splendida carriera.
Nel 1952 Willy Ris acquistò il Castello e rilevò la piccola pensione con la sua bellissima spiaggia privata in riva al lago.
Le vecchie scuderie che avevano ospitato il teatro delle marionette furono utilizzate dalla Chiesa riformata di Ascona fino alla fine degli anni 60 per la celebrazione della messa. Negli stessi anni fu costruita la “Casa Marionette”, ristrutturata la torre alla piscina e venne istallata una piscina aperta e riscaldata di 12 metri di lunghezza e 8 metri di larghezza. Nel 1987 il Castello venne ripreso da Werner Ris e nei due anni seguenti si inziarono dei grandi lavori di ristrutturazione.
La Villa Rosa, una volta abitazione della Famiglia Ris, venne completamente ristrutturata e integrata nel complesso alberghiero.
Durante i lavori di ristrutturazione vennero alla luce antichi affreschi, portali in granito, pavimenti di mosaico e pitture murali, accuratamente restaurate da Nadia Fonti e Gabriele Grimbühler.
Nelll’anno 2000 si costruì nel giardino al lago, un padiglione con terrazza, unico spazio verde sulla piazza di Ascona. Qui i nostri clienti godono di una stupenda vista sul Lago Maggiore e le Isole di Brissago e inoltre possono gustare le prelibatezze preparate dal nostro team di cucina.
Il Romantik Hotel Castello-Seeschloss si trova in una posizione centrale e di prestigio con un grande giardino mediterraneo ed é oggi un albergo di 4 stelle sulla rinomata piazza di Ascona.